• VALUTAZIONE PERINEALE e RIEDUCAZIONE E RIABILITAZIONE INDIVIDUALE O DI GRUPPO

L'ostetrica specializzata nel PAVIMENTO PELVICO effettua alla donna una prima visita, che consiste in una raccolta anamnestica molto approfondita ed una valutazione osservazionale esterna e interna.

La valutazione perineale con tecnica manuale consente di valutare l’efficienza muscolare dei muscoli del PAVIMENTO PELVICO, la statica degli organi pelvici e la sua capacità di chiusura funzionale in situazioni da sforzo (ad esempio con colpo di tosse).

Dopo questa prima visita, si stabiliscono i sintomi, i bisogni e gli obiettivi della paziente e si imposta un percorso riabilitativo mirato e personalizzato; si utilizzano tecniche diverse e specifiche in base al caso ed alle peculiarità di ogni donna.


La valutazione perineale è consigliata a qualsiasi età, in particolar modo dopo il parto, in menopausa ed in presenza di sintomatologia specifica.

Quali patologie vengono trattate?

​·       ipotono della muscolatura perineale

·       incontinenza urinaria, fecale e ai gas

·       prolasso degli organi pelvici

·       disturbi della minzione

·       stipsi

·       emorroidi e ragadi anali

·       dolore durante i rapporti

·       preparazione al parto

·       riabilitazione pre e post chirurgia per prolasso

  • PERIYOGA
Corso di ascolto del respiro e del Pavimento pelvico. Si lavorerà sul Respiro, su alcune posizioni dello Yoga femminile (HAtha Yoga), sul rilassamento e le visualizzazioni.